Giovedì 24 ottobre 2019 – ore 18 e ore 20 – Ex Carcere Le Nuove

Teatro e Panopticon

“Vita Sine Memoria”

Ensamble Fiati Cavour condotta da Gianpiero Lo Bello

Performer

Leyla Cafiso, Nicolò Capone, Elisa Cazzaro, Alessio Colasurdo, Virginia Cottafavi, Francesco D’urso, Alessia Frasconá, Elia Frittelli, Emanuele Iaia, Carlotta Maggia, Andrea Marchesini, Elisa Quarati, Chiara Rosenga, Lorenzo Rostagno, Paolo Tesbia, Beatrice Turatti.

 

L’apertura della giornata inaugurale della mostra è stata affidata al jazzista Gianpiero Lo Bello e a un gruppo di 16 fiati, studenti del Liceo Classico musicale Cavour che prima nel teatro del Carcere - e poi dalla balconata del panopticon - hanno eseguito brani classici e moderni alternati a letture ispirate al tema del ‘sogno’.

“Prendendo spunto da una frase di Henry De Monterlant, “i Sogni sono Vita senza Memoria”, il percorso si snoda tra parole e musica, con il fine ultimo di affermare, con forza, che i sogni sono obiettivi, non solo speranze”.

GLB

Giovedì 24 ottobre 2019 – ore 19 – Ex Carcere Le Nuove – Panopticon

How art transforms life / how the daily can become art

Performance teatrale condotta da Peader Kirk

Performer

Tiana Bahnar, Alice Baldassarre, Irene Bonifazio, Paola Cera, Aurora Corindia, Maria Sole Falcomer, Sandra Gonnella, Eric Piccione, Anthea Rista, Annalisa Pascai Saiu, Samuel, Sasha, Bianca Virdol .

 

A corollario della mostra, la performance dei giovani artisti condotti da Peader Kirk, artista e regista britannico, storico ospite della Biennale. Nel workshop di formazione, agli studenti è stato chiesto di riflettere sul modo in cui l’arte trasforma la vita e il quotidiano possa diventare arte.

“In un momento in cui un tweet o un post di Instagram possono raggiungere 10 persone o 10.000, in un momento in cui la comunicazione che elude i media tradizionali promette di farci ascoltare tutti, in un momento in cui i giovani di tutto il mondo fanno scioperi climatici che i governi sembrano non notare, in un momento in cui gli artisti fanno sempre più un lavoro con sviluppi e coinvolgimenti sociali - la domanda "Che differenza farà?" sembra urgente per tutti noi - artisti, elettori e attivisti. Ci faremo questa domanda durante il seminario e chiederemo anche "Qual è la differenza?" Le nostre risposte (o confusioni) assumeranno la forma di una performance”.

PK

Giovedì 24 ottobre 2019 – dalle ore 18 alle ore 21 – Ex Carcere Le Nuove

Terzo braccio e Panopticon

Redazione e live streaming per Punto di Fuga

La documentazione “in diretta” dell’evento inaugurale a cura di Emanuela Locci e Andrea Mascarino

Hanno collaborato

Lorenzo Agristola, Roberta Beccaria, Salomè Benedic, Marta Calasso, Elena Cardinale, Serena Carella, Elisabetta De Pieri, Oriana Fraternali, Eleonora Giardina, Ludovico Giorgioni, Giorgia Lazzeretti, Filippo Mastroianni, Giorgia Militello, Elena Orlando, Alessia Pace, Camilla Michela Perolini, Roberta Piazzolla, Chiara Pisani, Rebecca Pizzolla, Mariateresa Principe, Martina Ranno, Matteo Santero, Davide Sardo, Nicole Sheen, Lucia Tonin, Xhelal Xhumaqi, Giulia Zanardi.